Uno degli aspetti che distingue in modo chiaro i dolci artigianali da quelli industriali è la freschezza; la freschezza degli ingredienti e di conseguenza la freschezza del prodotto finito.
Per la Colomba di Pasqua è decisivo questo aspetto, ancora più che per i panettoni dal momento che la colomba si caratterizza per una copertura di glassa e mandorle.
Vi è mai capitato di trovare la glassa “bagnata” e non croccante? O le mandorle poco fragranti? Sono elementi molto delicati e basta davvero poco per inficiarne la bontà.
Nonostante questo però non consigliamo di mangiare il dolce appena prodotto perché, sia nella versione colomba tradizionale che nelle altre varianti (colomba al cioccolato, colomba ai marron glacé e via dicendo) l’impasto ha bisogno di armonizzare i profumi, di equilibrarsi.
Ok bene e quindi?
Quindi l’ideale è un consumo intorno ai 5 giorni dalla produzione, ma non dovrete preoccuparvi di questo perché voi dovete solo ordinare la vostra Colomba Marchesi indicando il giorno del consumo e al resto ci pensiamo noi, siamo qui per questo.